Agroecologia al Centro: venerdì 23 maggio, presso il Centro di Avanzi di Pisa, è in programma un open day dedicato alle pratiche agroecologiche

Il gruppo di Agroecologia dell’Istituto di Scienze delle Piante della Scuola Superiore Sant’Anna, insieme al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali e al Centro di Ricerche Agro-ambientali “Enrico Avanzi” dell'Università di Pisa, organizza un open day dedicato alle pratiche agroecologiche.
L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, si svolge venerdì 23 maggio presso il Centro Avanzi (Via Vecchia di Marina, 6 – San Piero a Grado, Pisa), ed è aperta a chiunque sia interessato a visitare i campi sperimentali e dialogare con i ricercatori.
La giornata è un'occasione per approfondire le interazioni tra colture agricole e biodiversità selvatica e coltivata, e per conoscere soluzioni agronomiche facilmente praticabili dagli agricoltori, utili a migliorare i sistemi agricoli e la fertilità del suolo.
Sarà possibile seguire tre percorsi tematici specifici, accompagnati da docenti e ricercatori, e visitare le prove sperimentali relative a tecniche agroecologiche come consociazioni, agroforestazione, bio-breeding, agricoltura conservativa.
Due momenti della giornata saranno dedicati alla presentazione di ALL TUSCANY, il costituendo Living Lab toscano che mette in rete agricoltori, ricercatori, consulenti e organizzazioni in ambito agricolo, società civile e decisori politici per co-progettare, co-testare e co-condividere nuove soluzioni agroecologiche.
La cooperazione tra le diverse forme di saperi (scientifico, tecnico e esperienziale) e l’approccio inclusivo e partecipativo nei processi decisionali di ricerca e formazione, sono principi cardine per l'agroecologia. I ricercatori avranno il piacere di descrivere e dimostrare i benefici che l’agroecologia apporta alle attività agricole, ai consumatori, all'ambiente, con l'auspicio di ricevere da agricoltori, agronomi, tecnici e cittadini osservazioni e suggerimenti, indispensabili per migliorare e approfondire la ricerca, in linea con i principi dell’agroecologia.
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria tramite il link https://forms.gle/qJa1USpLZfPpkvxm9
Per maggiori info vedi locandine allegate.